Un giorno in biblioteca

Dal 2022 viene presentato un interessante video documentario, realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze, delle fasi di preparazione di una classe di studenti per una visita alla Mostra permanente Pietro Parigi, dal titolo:

Un giorno in biblioteca: l’opera grafica di Pietro Parigi illustratore in Santa Croce

lavoro conclusivo di un progetto formativo autorizzato di alternanza scuola-lavoro siglato tra Francescani della Basilica di Santa Croce e l’IIS Alberti-Dante , Liceo artistico, classe IIIB, conclusosi nel 2019.

Pietro Parigi elabora un linguaggio personale..quale? Perché alcuni cicli di illustrazioni appaiono ‘stilisticamente’ diversi? Pietro Parigi è chiamato ad illustrare anche manifesti: cosa cambia rispetto alle illustrazioni per i libri e riviste? Perché l’opera grafica di Pietro Parigi è esposta proprio in Santa Croce? Sono solo alcune delle domande alle quali i ragazzi hanno risposto, sfogliando i testi scelti per loro in biblioteca.

Il documentario, risultato di un lavoro di ripresa e montaggio di una classe V del Liceo artistico, alterna il parlato dei ragazzi a immagini che mostrano le opere di Pietro Parigi esposte presso la Mostra permanente Pietro Parigi in Santa Croce.

La preparazione dei ragazzi e la loro capacità di scelta delle opere mostrate, in riferimento agli argomenti trattati, ha premesso di realizzare un documentario di indubbio fascino e interesse per quelle classi di studenti che vorranno affrontare l’argomento.

Il documentario può essere visionato su richiesta anche in biblioteca.

per info: bibliotecasantacroce@gmail.com

Si ringrazia la prof. ssa Aurelia Muzzì docente di storia dell’arte presso l’IIS Alberti-Dante e il prof. Luca Macchi, insegnante, artista pittore e incisore, per la collaborazione e l’appoggio alle attività per la Mostra permanente Pietro Parigi in Santa Croce.