Il giorno 16 marzo 2023 nell’ambito delle visite didattiche su Pietro Parigi, 25 allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Alberti-Dante di Firenze hanno partecipato a una visita autorizzata alla Biblioteca di Santa Croce e alla Mostra Permanente Pietro Parigi.
In biblioteca sono stati presentati alcuni romanzi illustrati da Pietro Parigi, dei quali è stata delineata anche la storia editoriale, alcune stampe e matrici incise per esaminarne l’impronta e l’effetto dell’inchiostro sulla carta: è stato chiarito il concetto di “opera seriale” (e il significato di “multiplo originale d’autore”) in tiratura limitata realizzata tramite una matrice incisa direttamente dall’artista, creata da disegno apposito, biffata in modo da impedirne il riutilizzo, o distrutta, oppure invece riutilizzata successivamente per creare su carta altre tirature autorizzate e in seguito firmate dall’autore (come spesso nel caso di Pietro Parigi), numerate su numero di tiratura complessiva (1/50), la cui quantità di esemplari è indicata in numeri arabi (più una parallela in numeri romani).
Presso la Mostra permanente Pietro Parigi sono stati mostrati gli strumenti di lavoro di Pietro Parigi e descritti alcuni celebri manifesti illustrati dall’artista, realizzati per i Francescani mediante la tecnica della linoleografia.
Infine, è stato mostrato ai ragazzi il funzionamento dell’antico torchio tipografico presente in loco, con il quale si stampavano anche le prove d’artista contrassegnate P. A, P.d.A …
per info bibliotecasantacroce@gmail.com