Paul Sabatier (1858-1958)
Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. La collana degli Analecta Franciscana sive Chronica aliaque varia documenta… viene pubblicata dal 1885. Non solo, dal XX secolo si organizzano convegni, si progettano edizioni critiche dei testi e prendono vita le preziose riviste di studi francescani. Nel 1886 nasce la rivista Miscellanea Francescana. Con il passare del tempo nascono molte altre riviste, alcune di genere più divulgativo e di ambito più ristretto.
Le riviste sono fruibili mediante il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
per richieste :
Biblioteca di Santa Croce Firenze – bibliotecasantacroce@gmail.com
Analecta Tertii Ordinis Regularis Sancti Francisci
Roma, Curia generalizia del Terzo ordine regolare francescano, 1968-
-Trimestrale-
Si occupa di studi francescani di cui si affronta la storia, il pensiero, la spiritualità, la ricerca archivistica, ed è curata dal Terzo ordine regolare di s. Francesco d’Assisi la cui sede si trova presso la Basilica dei SS. Cosma e Damiano a Roma.
Annate: dal 1968– ◊ vai 〉 comprende
Roma, Antonianum, 1926-
-Trimestrale-
Della Pontificia Università Antonianum, università cattolica italiana di proprietà dell’Ordine dei fr. Minori, accoglie lavori scientificamente validi e inediti su Sacra Scrittura, teologia (dogmatica, morale, pastorale), storia (della Chiesa, della teologia, della spiritualità), diritto canonico, filosofia, scienze umane e, in particolare, studi medievali e francescani. Gli articoli sono scritti nelle lingue: latino, italiano, francese, spagnolo, tedesco e inglese.
Annate: dal 1946– ◊ vai 〉 comprende
Archivum Franciscanum Historicum
Roma, Frati Editori di Quaracchi, 1908-
-Trimestrale-
Archivum Franciscanum Historicum è la rivista scientifica dei Frati Editori di Quaracchi. AFH contiene articoli in lingua francese, inglese, italiana, spagnola e tedesca, con la priorità ai contributi che presentano o editano fonti inedite.
Annate: dal 1908/09- ◊ vai 〉 comprende
revista de estudios e investigación
Murcia, Instituto teológico, 1985-
Lingua: SPA Paese: ES
-Semestrale –
Organo di espressione culturale e scientifica dell’Istituto teologico di Murcia OFM, centro affiliato alla Facoltà di teologia dell’Università Pontificia di Salamanca. Il contenuto della rivista abbraccia: teologia, filosofia, storia ecclesiastica e francescana della Spagna e dell’America, Francescanesimo, pensiero cristiano e questioni attuali circa l’ecumenismo, l’etica.
Annate: dal 1991– ◊ vai
bimestrale di religione, arte e scienza delle Basilica di Santa Croce in Firenze
Firenze, Vallecchi poi Città di vita, 1946-
Pubblicazione dei Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce in Firenze. La rivista nasce come organo degli Studi teologici per laici sorti in molte regioni d’Italia sull’esempio di quello di Santa Croce istituito nel 1945. Anticipando il Concilio Città di vita ha dimostrato quanto sia fecondo l’incontro tra il pensiero sacro e la cultura laica, facendo sperimentare la profonda vitalità della teologia rispetto a tutti i problemi che angustiano lo spirito del mondo moderno. Articoli di: attualità francescana, religione, civiltà, scienza, arte e spirito, quest’ultimi con particolare riferimento alla Basilica di Santa Croce.
Annate: dal 1946- ◊ vai 〉 comprende 〉 vai allo spoglio
Roma, Istituto storico dei fr. Minori Cappuccini, 1931-
-Trimestrale-
Rivista internazionale fondata dall’Istituto storico dei Cappuccini quale strumento di indagine della storia, teologia, filosofia, spiritualità e arte del francescanesimo nelle sue diverse manifestazioni lungo i suoi otto secoli di storia.
Annate: dal 1950– ◊ vai 〉 comprende
ricerche dell’Istituto teologico e dell’Istituto superiore di scienze religiose di Assisi
Assisi, Porziuncola, 1993-
–Semestrale
Rivista dell’Istituto teologico di Assisi attualmente aggregato alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense. Tratta principalmente temi di teologia fondamentale e di studi francescani. Per gli studi francescani prevale, senza tuttavia essere esclusivo, lo studio storico con particolare attenzione ad autori locali e a vicende caratterizzanti la storia del Francescanesimo con riferimento ai luoghi della sua origine.
Annate: dal 1993– ◊ vai 〉 comprende
bollettino della Società internazionale di studi francescani
Spoleto, Centro italiano di studi sull’Alto Medioevo, 1999-
-Annuale-
La Società internazionale di studi francescani fu fondata nel 1902 da Paul Sabatier iniziatore della moderna storiografia francescana. Nel 1972 per iniziativa dell’Università di Perugia, la Società riprese l’attività promuovendo un annuale convegno di studi. Pubblica Atti dei convegni, la rivista Franciscana e la collana Medioevo francescano.
Annate: dal 2004- ◊ vai 〉 comprende
rivista di scienze, lettere ed arti
Roma, Pontificia Facoltà teologica san Bonaventura, 1886-
-Trimestrale-
La più antica rivista di studi francescani a carattere scientifico a livello nazionale e internazionale, fondata nel 1886 e curata, sul piano scientifico, dalla Pontificia Facoltà san Bonaventura – Seraphicum in Roma. Si occupa di diffondere il pensiero e la cultura francescana, sviluppando riflessioni a livello storico, teologico, filosofico e di spiritualità francescana.
Annate: dal 1886 al 1935 ◊ vai ◊ (rist.anast.) 〉 comprende
Annate dal 1936 ◊ vai 〉 comprende
Indici: per argomento dei primi 14 volumi (1886-1914) e dei primi 33 volumi (1986-1930): autori, materie, santi e beati francescani, conventi.
rivista francescana di storia dottrina arte
Padova, Centro Studi Antoniani, 1961-
-Quadrimestrale-
La tradizione francescana e antoniana negli aspetti relativi alla storia, all’arte, alla musica, alla tradizione teologica e dottrinale. Espressione dell’attività scientifica del Centro studi antoniani realizzata in collaborazione con esponenti di altri Enti di ricerca. L’originario sottotitolo “Rivista antoniana” varia in “Rivista francescana” ad evidenziare la francescanità del Santo.
Annate: dal 1961– ◊ vai 〉 comprende
Indici delle annate dal 1961 al 1990
Firenze, a cura dei fr. Minori, 1914-
-Mensile poi trimestrale-
Pubblicazione a cura dei fr. Minori d’Italia. La rivista, fondata nel 1903 con il nome La Verna. Rivista illustrata sanfrancescana dedicata a s. Antonio da Padova, dal 1914 assume il titolo attuale. Si avvale della collaborazione di specialisti, delle famiglie religiose, del clero, del laicato.
Annate: dal 1903-◊ vai 〉 comprende
Indici dei cento anni (1903-2003)