LAUDATO SI’: DALLA CREATURA AL CREATORE
PAROLE E MUSICA
26 GENNAIO 2016
BASILICA DI SANTA CROCE
ORE 21:00
La Basilica di Santa Croce, i frati Francescani e l’Associazione culturale <Amici di Santa Croce>, propongono per martedì 26 gennaio alle ore 21:00 uno spettacolo suggestivo di riflessione fatto di parole e musica, con la lettura di alcuni passi significativi dell’enciclica <Laudato Sì> sulla cura della casa comune, arricchito e commentato dalle splendide musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Haendel, Rossini e Duruflé, eseguite dal Coro dell’Ensamble Camerata de Bardi e il maestro A. Sardi, il quartetto d’archi (R. Malavolti-Landi, S. Butini, M. Molaro, D. Muenter) il contralto F. Lisetto , il soprano E. Mabellini e le voci narranti S. Bargellini e P. Spennato.
In un momento così delicato a causa dello sfruttamento eccessivo del nostro pianeta Terra, che è la nostra “Casa comune”, un appello e una esortazione da parte di Papa Francesco sul come prenderci di nuovo cura del Mondo e delle sue creature partendo da cose semplici e cercando di proporre un’educazione umana ecologica e sensibilizzata.
“GLI ARTISTI NELLA DIVINA COMMEDIA
PRESENZE E ASSENZE”
PAOLA REFICE
SOPRINTENDENZA BELLE ARTI SIENA, GROSSETO, AREZZO28 GENNAIO
BASILICA DI SANTA CROCE – SALA MADDALENA
ORE 17.00
La <Divina Commedia> è da molti considerata un compendio della cultura del primo Trecento. Fra i personaggi illustri in essa citati non mancano gli artisti toscani. Dante ne cita alcuni ma non altri. Quali e come mai? Una riflessione nella prospettiva di una storiografia artistica.