Primo episodio Liberazione dalla prigionia La prima storia, partendo dall’alto a sinistra, rappresenta Francesco liberato dalla prigionia paterna. Tommaso da Celano, Vita prima, capp. V-VI narra che Pietro di Bernardone, dopo avere tentato con ogni mezzo di mutare i propositi del figlio, lo incatena in un luogo oscuro; dovendosi poi assentare per un viaggio d’affari, …
Categoria: San Francesco
Significato del cartiglio nella cuspide della tavola di san Francesco – Cappella Bardi di santa Croce
Ascoltate con attenzione costui che presenta insegnamenti di vita La tavola si presenta come una vera e propria icona. E’ la vita esemplare di san Francesco che viene proposta alla venerazione e alla imitazione dei fedeli. L’iscrizione (cartiglio) è sorretta da una mano (quella di Dio) ed è messa in risalto dalla presenza di due angeli …
Vita di S. Francesco: Tavola Cappella Bardi di S. Croce
Tavola della Cappella Bardi in Santa Croce La tavola, per la quantità e la ricchezza degli episodi illustrati, per la singolarità della loro scelta, ci mostra la vita di Francesco nella sua essenzialità, come pure ci indica quale era la devozione popolare nei confronti del santo. Come si sa, san Bonaventura, che divenne Ministro Generale …
PREGHIERE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Fratello, Sorella, il Signore ti dia Pace! Questo il saluto di San Francesco che ti rivolgiamo con tanta gioia e profonda simpatia. Chi si è incontrato con san Francesco, troverà naturale soffermarsi a pregare un po’ con lui. E’ il modo migliore per penetrare nel segreto della sua anima e assimilare i valori più profondi …