Firenze, Basilica di Santa Croce: tra la rinascimentale Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi e l’antica Basilica di Arnolfo di Cambio, una “Mostra permanente”, tenuta aperta dall’ente Opera ma istituita dalle Edizioni francescane Città di Vita nel 1980, è dedicata alla produzione grafica di Pietro Parigi (Settimello 1892 – Firenze 1990). Un luogo dove la capacità di …
Categoria: Centro documentazione
Xilografia di Pietro Parigi (1892-1990)
..«Intanto mi piace pensare che la biografia stessa di Pietro Parigi potrebbe essere inserita tra quelle delle Vite degli artisti del Vasari oppure tra quelle degli artisti riformati della fine del ‘500 e dei primi del ‘600 del Baldinucci, artisti devoti, spesso ritrosi ma anche temperamentosi, come abbiamo capito essere stato Parigi, nonostante la mitezza …
I LIBRI DELLA VITA. Dalla grafica d’arte alla computer graphic
Firenze, Basilica di Santa Croce la Biblioteca presenta I LIBRI DELLA VITA. Dalla grafica d’arte alla computer graphic I libri d’artista del Premio Nazionale di Grafica ‘Pietro Parigi’, maestro incisore Opere vincitrici A corredo i cataloghi di tutte le edizioni del Premio (2002-2016). Sala di lettura della biblioteca dal 1°- al 28 febbraio 2017 Biblioteca di …