I FRANCESCANI E L’ARTE Santa Croce nasce come chiesa francescana, come sede cioè di un Ordine religioso “rivoluzionario” che si colloca da protagonista in una città in tumultuosa crescita economica, sociale e culturale. La “rivoluzione” dei francescani è quella di capire che il pubblico al quale devono rivolgersi con la loro predicazione è un pubblico …
Categoria: Arte
La Cappella Maggiore di Santa Croce…alla fine del restauro
… fine del restauro L’ultimo restauro della Cappella Maggiore si data al 1946/47 e avvenne nell’immediato dopoguerra, ad opera della ditta Benini, una delle più attive nel campo della pittura murale, in Toscana.Di questo restauro esiste solo una documentazione fotografica del prima e del dopo, con qualche scatto preso anche …
Curiosità e dati sulla Cappella Maggiore di Santa Croce
Altezza della cappella e del cantiere di restauro ca 35 metri… Lunghezza ca 10 metri Piano di calpestio 100 mq… superficie dipinta: ca 850 mq Fondi stanziati da Tetsuya Kuroda (Giapponese): 150 milioni di yen = 1.130.000 Euro, amministrati dall’Università di Kanazawa Fondi dell’Opera di Santa Croce, equivalenti a quelli versati dall’Università di Kanazawa Tempi: …
Il cantiere di restauro della Cappella Maggiore di Santa Croce
Soria e cronologia Il cantiere di restauro degli affreschi rappresentanti la Leggenda della Vera Croce, realizzati negli anni ’80 del Trecento sulle pareti della Cappella Maggiore di Santa Croce dalla feconda bottega pittorica di Agnolo Gaddi, è nato grazie al concorso di molte forze economiche, tecnologiche e scientifiche. La storia ebbe inizio …
L’organo di Santa Croce
L’organo di Santa Croce L’organo attualmente presente nella Basilica di Santa Croce ha avuto origine da un’idea nata nel 1926, in occasione della ricorrenza del VII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Già nel 1927, grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, fu istituita una commissione incaricata di realizzare l’opera. Fu scelta …
Le Campane di Santa Croce
Breve storia e descrizione delle Campane di Santa Croce 1. – Campana in Do (la più grossa) Alta mt. 1,32; diametro di mt 1,45; peso Kg 1.697,700 Sulla parete esterna sono scoplite: lo stemma francescano, lo stemma dell’Opera, un crocifisso con San Francesco ai piedi della croce, l’Immacolata Dedicata all’Immacolata Concezione e al serafico Padre …
Le vetrate della Basilica
Le vetrate della Basilica Santa Croce è fra i pochi monumenti italiani che conservano le originali vetrate. Ventiquattro finestre di varie dimensioni, concentrate principalmente nel transetto. Nell’architettura gotica, soprattutto nel nord Europa, le vetrate assumono grande rilievo, anche in base alle teorie di Dionigi l’Areopagita, che intende la luce dell’universo come manifestazione della luce divina, …
La Basilica di Santa Croce e la sua funzione di Pantheon
La Basilica di Santa Croce e la sua funzione di Pantheon Dalla sua origine, la Basilica di Santa Croce divenne, in pochissimo tempo, il principale riferimento religioso per tutte le famiglie che abitavano questo povero quartiere di Firenze. In Santa Croce ci si riuniva per chiedere conforto nei momenti di difficoltà, qui si condividevano i …
PERCORSI STORICO-ARTISTICI
PERCORSI STORICO-ARTISTICI 1. Itinerario Giottesco Nel corso del Trecento, lentamente, le pareti delle cappelle e dell’intera Basilica di Santa Croce si trasformano in un trionfo di pittura gotica come non si era mai visto (tranne che nella chiesa, anch’essa francescana, di Assisi). Qui si esprimono, in affreschi, polittici e vetrate il grande Cimabue (Cappella Velluti, …