Istituita ex novo nel 1944 è una biblioteca specializzata che promuove lo studio e la ricerca scientifica sul fenomeno religioso, sostiene la promozione di ricerche storiche sui Francescani e sull’arte sacra. The library, which opened in 1944, promotes the study of themes associated with theology, Franciscan studies, art theology. Possiede una collezione di periodici che …
Categoria: Accesso
La Biblioteca di Santa Croce a Firenze
Una delle testimonianze più organiche sullo svolgimento della cultura è, indubbiamente, la storia delle biblioteche nella quale ogni realtà esprime e presenta se stessa L’antica biblioteca ‘Santi del libro’, così sono stati definiti san Francesco e san Domenico perché le loro biblioteche, che si formano con l’istituzione del convento e in un momento di particolare …
L’Archivio storico
L’Archivio ecclesiatico conservato, e fruibile, presso la Biblioteca di Santa Croce (Firenze, Basilica di Santa Croce) è, per l’esattezza, l’Archivio della Provincia Toscana delle “Ss. Stimmate” dei Frati Minori Conventuali. Esso è ospitato nel Convento di Santa Croce in quanto già sede della Curia Provinciale dell’Ordine. L’Archivio conserva prevalentemente serie non sempre complete di documenti …
Opere di vita
“Mentre tutto all’intorno era distruzione e morte in Santa Croce si edificavano opere di vita…” P. Bernardino Farnetani OfmConv. Padre Pio Venturi (Capraia 8/9/1894 – Pisa 26/1/1977) nasce a Capraia Fiorentina (oggi Capraia e Limite) in provincia di Firenze. A sedici anni entra come probando presso il Convento di San Francesco in San Miniato. Il …