Le liturgie si svolgono in Basilica all’altare maggiore e sono a disposizione dei fedeli le ottanta panche della navata centrale. Su ognuna di esse possono sedere due persone a un metro di distanza, per una capienza complessiva di 160 fedeli. L’area di culto viene regolarmente sanificata, ai fedeli si chiede di arrivare in anticipo sull’orario …
Categoria: Storia
Incontro ecumenico
Incontro ecumenico nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce, Sabato 25 gennaio 2020, ore 19,00 Perché tutti siano una sola cosa. Cattolici e Ortodossi insieme per l’unità dei cristiani. di Chiara Marconi Una settimana quella che affronteremo, dedicata alla preghiera per l’unita dei cristiani, dal 18 fino al 25 Gennaio. Anche quest’anno la …
Santa Croce e il legame con la città di Firenze
Santa Croce e il legame con la città di Firenze La piazza e la Basilica di Santa Croce, con gli orti e il Convento dell’Ordine francescano, nascono in una zona paludosa e restano fuori dalle mura cittadine fino agli anni 1284-1333, quando la Repubblica fiorentina, benché impegnata nelle lotte di potere fra Guelfi “bianchi” e …
LA COMUNITÀ FRANCESCANA IN SANTA CROCE
LA COMUNITÀ FRANCESCANA IN SANTA CROCE Contemporaneamente alla costruzione della chiesa fu portato avanti anche la costruzione del convento. Nel sec. XIV sorsero così la Sagrestia, il dormitorio, l’infermeria, la foresteria, il refettorio. Con la sospensione dei pubblici finanziamenti, a causa delle complesse vicende storiche nelle quali Firenze si dibatteva, toccò all’impegno dei frati evitare, …
I FRANCESCANI E L’ECONOMIA e LA POLITICA DELLA CITTÀ
I FRANCESCANI E L’ECONOMIA e LA POLITICA DELLA CITTÀ I Francescani, fin dal loro primo insediamento a Firenze, pur non trascurando la loro più autentica dimensione spirituale e religiosa, hanno lasciato, proprio in forza di questa, segni forti e ricchi di significato anche nelle realtà temporali. La politica, come governo della città dell’uomo, in …
FONDAZIONE FRANCESCANA DELLA BASILICA
FONDAZIONE FRANCESCANA DELLA BASILICA La storia di Santa Croce di deve “ufficialmente” iniziare il 14 settembre 1228. Questa è la data del primo documento che ci è dato conoscere. In questa data papa Gregorio IX, con Bolla inviata da Perugia, prendeva sotto al sua protezione i frati Minori che officiavano la Chiesa di Santa Croce …