Articoli dell'autore
Lettura storico-spirituale della Basilica di Santa Croce
Pur nella sua vastità, la Basilica di Santa Croce conserva le caratteristiche delle chiese francescane, spoglie ed eleganti, perché così voleva lo spirito di povertà professato dai francescani: semplicità strutturale, ravvisabile negli essenziali pilastri in pietraforte, nella copertura lignea a capriate a vista, nelle grandi distese di intonaci bianchi, nel gran numero di immagini, in …
Museo Pietro Parigi
L’opera grafica di Pietro Parigi (Settimello, 20 settembre 1892 – Firenze, 5 ottobre 1990) incisore, insigne xilografo, illustratore per prestigiose case editrici, maestro d’arte, è raccolta a Firenze in un museo, o Mostra permanente Pietro Parigi, presso la Basilica di Santa Croce, accanto alla brunelleschiana Cappella de’ Pazzi. La raccolta di tutto questo materiale ha richiesto un impegno …
Biblioteca di Santa Croce Firenze
Istituita ex novo nel 1944 è una biblioteca specializzata che promuove lo studio e la ricerca scientifica sul fenomeno religioso, sostiene la promozione di ricerche storiche sui Francescani e sull’arte sacra. The library, which opened in 1944, promotes the study of themes associated with theology, Franciscan studies, art theology. Possiede una collezione di periodici che …
Riviste: arte religione scienza
L’apertura al pubblico della 〉 Biblioteca di Santa Croce a Firenze, ha portato a qualificare con riviste specialistiche non solo il versante degli 〉 studi francescani, ma anche degli studi teologici e artistici, filosofici e sociali. Di seguito alcune riviste che la biblioteca riceve periodicamente. Tutte le riviste sono fruibili mediante il Servizio Bibliotecario Nazionale …
Repertorio degli articoli della rivista di scienze religiose Città di Vita
Città di vita Indici 1946 – 2020 Per richieste di lettura in sede o invio articoli (1946 – 2020): bibliotecasantacroce@gmail.com Il repertorio consente di ricercare articoli per parola chiave, per autori, di trovare firme come quelle di Giovanni Papini, Igino Giordani, Ettore Allodoli, Francesco Carnelutti, Arrigo Levasti, Nicola Lisi, Piero Bargellini, Carlo Betocchi, Pietro Parigi, Adolfo …
STUDI FRANCESCANI
Paul Sabatier (1858-1958) Sul finire del XIX secolo gli studi francescani iniziano a svilupparsi nel contesto della storiografia scientifica. Si sente l’esigenza di rivolgersi agli archivi per rintracciarvi documenti e prende avvio la caccia ai manoscritti. Gli studiosi cercano, interpretano, verificano e pubblicano i risultati delle loro ricerche. La collana degli Analecta Franciscana sive Chronica …
Le Buone Letture di Santa Croce
BUONE LETTURE: leggere in Santa Croce leggere Santa Croce. Un servizio di documentazione che promuove proposte e percorsi di lettura per una competenza informativa, in riferimento al contesto storico, artistico, religioso e culturale, per la quale vengono presi in considerazione alcuni ‘classici’, edizioni rare e articoli di riviste. Già biblioteca al servizio del primo …
Fondo musicale
.L’organo della Basilica di Santa Croce a Firenze. Al XV secolo risale il primo organo, collocato nel pontile-tramezzo del coro. La struttura fu tolta nel 1566 e l’organo fu spostato nella navata destra. Nel 1575 fu deciso di far costruire un nuovo organo affidando il lavoro a Onofrio Zefferini da Cortona. Lo strumento fu …
I manoscritti di padre Lodovico Nuti della Biblioteca di Santa Croce
Tra i manoscritti dell’Archivio storico della ‘Provincia toscana dei frati Minori Conventuali’, consultabile presso la Biblioteca di Santa Croce, della Basilica di Santa Croce a Firenze, è di particolare interesse la raccolta di notizie sui singoli Conventi toscani fatta nel Seicento dal p. Lodovico Nuti e databile a poco dopo la metà del XVII secolo [1667/68] (con eventuali aggiunte di …
Per una storia dei Francescani in Toscana
Ritratto di padre Papini: Biblioteca di Santa Croce Firenze, sala di lettura Trattasi della mia nativa Provincia, al cui risorgimento e riorganizzazione non poco attesi, anzi detti tutta la mano […] mi sta a cuore, il confesso .. P. M. Nicolò Papini (Provinciale. Parte I. Provincia Tusciae) P. M. Nicolò Papini – Tartagni (Nicola Papini) nasce a …